venerdì 17 febbraio 2017

Libri: Mary Poppins up, up and Away

Cari amici,
rompere il ghiaccio dopo una lunga assenza dalla blogosfera fa sentire arrugginiti... ;-)
Oggi riapro il blog per appuntare le nostre ultime letture.

In questi mesi mi sono resa conto che i post con i consigli di lettura sono quelli che più mi sono mancati, ma soprattutto ho realizzato che se non tengo in qualche modo traccia dei libri che mi colpiscono, soprattutto quando non li acquisto, finiscono in qualche remoto angolo della memoria, per questo oggi sono qui.

Vi presento una vera chicca:

Mary Poppins up, up and Away  di Hélène Druvert, pubblicato da Thames & Hudson nel 2016 in lingua inglese, tradotto dall'originale in francese.

Ho scovato questo libro un paio di settimane fa a Londra, nel bookshop del British Museum.

Il bagaglio a mano e, soprattutto, la natura della nostra visita, totalmente dedicata all'esplorazione della città e a soddisfare le curiosità della piccola - sempre meno - eSSe, non prevedeva di fare incetta di libri - purtroppo! - e nemmeno soste eterne in libreria. Così ho dovuto accontentarmi di sfogliare, troppo velocemente per i miei gusti, libri che sembravano uno più bello dell'altro, fare fotografie delle copertine, e poi attendere pazientemente un plico della Royal Mail una volta tornata a casa! ;-)

Il 14 febbraio è arrivato questo libro ...quale valentina migliore per due bookaholic? Mary Poppins è uno dei nostri film preferiti, ne abbiamo consumato il DVD, e questo libro più di altri trasmette la magia di Londra che ha portato mia figlia a chiedere a Babbo Natale di regalarle un week end proprio lì. 


Questo libro è un capolavoro di cartotecnica, se siete già stati su questo blog saprete che questo genere di albo illustrato è quello che esercita il maggior fascino su di me, la città è ricamata su cartoncini neri con anima dorata e pagine stampate in bianco, nero e grigio.

Ve ne mostro un assaggio. 

La scena si apre su Cherry Tree Lane, con il Big Ben sullo sfondo, sembra di essere in un bosco, osserviamo dalla fronde, quasi fossimo uccellini, cosa accade nei palazzi, dove il vento muove le tende e le persone sono intente a svolgere le loro mansioni quotidiane.

Di queste pagine impressiona la quantità di dettagli.


Cherry Tree Lane, con il Big Ben sullo sfondo
I ragazzi Banks stanno andando al parco, per far volare un aquilone, che scapperà loro via e sarà riportato a terra da Mary Poppins, che stava giusto atterrando con il suo ombrello magico.
Lampioni ed alberi fioriti
Li accompagnerà nei luoghi più caratteristici di Londra

buckingham palace e il cambio delle guardie
e in quelli più inaspettati prodotti dalla fantasia dei bambini, li visiteranno in sogno, dopo esser rientrati.

La pioggia farà capolino, come da tradizione per le storie ambientate a Londra, ma poi un cielo terso permetterà di osservare le stelle e la partenza di Mary Poppins.

L'immancabile pioggia di Londra


Il testo è in rima, cosa che aiuterà chi ha meno dimestichezza con l'inglese nella lettura e nella comprensione. 


Affascinante per i piccoli fan della magica istitutrice come per gli ammiratori di Londra di ogni età, curioso per gli amanti degli albi illustrati: in una trentina di pagine le suggestioni, probabili omaggi per quanto riguarda il progetto cartotecnico e grafico, portano alle nebbie milanesi di Munari e alla raffinatezza e vitalità degli alberi di Komagata, ma anche alle tavole di Richard Scarry per l'infinità di dettagli e le istantanee sul quotidiano e ai giochi di luce di Tullè.



In questo libro quel che colpisce davvero è la leggerezza: quella dei diversi strati di cartoncino e carta che si flettono e paiono muoversi quando si girano le pagine ma soprattutto del messaggio, un invito è a cogliere l'allegria del quotidiano con occhi spensierati.

...E a proposito di occhi e cuori finalmente leggeri, doniamo un caffè a Dynamo Camp con un sms al 45514? :-D




Buon fine settimana!


Con questo post partecipo al Venerdì del libro, sul mio blog sono tutti raccolti qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii    


16 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia! Me ne sono innamorata! Segno subito fra i libri da cercare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, anche io, infatti ve ne mostrerò altri di questa autrice...

      Elimina
  2. Che meraviglia! Ma si trova solo in lingua inglese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, in inglese e francese, la lingua in cui originariamente sono stati scritti.

      Elimina
  3. io non sono una fan di Mary Poppins, però questo libro dev'essere bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, la sua abilità nel rendere l'atmosfera delle città è incredibile. Riparlerò di questa autrice...

      Elimina
  4. Cì, mi sei mancata! E mi sono mancati i tuoi preziosi e originali suggerimenti...tipo questo :-)
    Io e mio fratello abbiamo sempre amato da bambini e anche da grandi il film di Mary Poppins con la deliziosa Julie Andrews e tutto ciò che riguarda questo personaggio non può che essermi subito simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, grazie, che carina!
      Mary Poppins è speciale ;-)

      Elimina
  5. In una sola parola: meraviglia!!!
    Un albo davvero splendido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è stata la mia reazione esatta quando l'ho sfogliato sia la prima, al volo, che la seconda volta, con calma! :-)

      Elimina
  6. Ma è un gioiello! Se lo vedo da qualche parte me lo compro subito!

    RispondiElimina
  7. Urca Caterina che gioiello!
    Mary Poppins e' il mio ideale di donna (non sorridere, so che esistono ideali più alti 😉). Ma questo Venerdì del libro goes on?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio Alessandra! Siamo in tante sai? :)
      Procede, procede... Ciao!

      Elimina
  8. Ciao, deve essere proprio bellissimo! Io adoro questo tipo di libri, ma poi mi rendo conto che a casa li sfoglio poco, per cui tendo a curiosarci quando li scopro in qualche libreria ;-) . Sai che proprio ieri sera abbiamo finito di vedere "Saving Mr.Banks", la storia dei rapporti burrascosi tra la Travers e Disney che hanno portato alla realizzazione del film? Io da piccola un'estate avevo letto tutti i romanzi. Ora ho preso la versione audiolibro letto dalla Cortellesi: sono proprio curiosa di ascoltarlo. Baci e bentornata!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima V1MB! "Tornata" ancora saltuariamente, ma ci provo! Sì, è molto molto bello, ma è il genere di libro da considerare come un soprammobile, se ami contemplarlo ogni tanto bene, altrimenti meglio guardarlo nei bookshop dei musei. Ho visto quel film, mi è molto piaciuto, mentre non sapevo della versione audiolibro, non li amo molto ma è curiosa. :) A presto! <3

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...