venerdì 9 ottobre 2015

Libri: La bambina che mangiava i lupi

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi torno a parlarvi di un libro di Vivian Lamarque, autrice che amo molto.

La bambina che mangiava i lupi
di Vivan Lamarque
illustrazioni di Desideria Guicciardini 
Emme edizioni

Questo grazioso libricino, che sta agevolmente nelle piccole mani dei neo lettori, racconta di una bambina che, nessuno sa perché, viveva in una casetta nel bosco, in cima ad un albero, insieme ad una gallina!

La dolce bambina che in estate si cibava, poeticamente, di fragoline di bosco e delle uova che la sua coinquilina le donava, d'inverno non sapeva cosa mangiare... e si trasformava in una mangiatrice di lupi! Si sa, specialmente nelle favole, la fame fa fare cose incredibili, e la bambina in inverno aveva così fame che si sarebbe mangiata anche i sassi!
Così un giorno che ne ebbe l'occasione catturò un lupo, e da quel momento i ruoli si ribaltarono. Lupi sazi vennero presi in trappola e fatti arrosto, dando sostentamento alla bambina per i lunghi mesi freddi. La sua fama di bambina cattiva raggiunse ogni tana: le mamme lupo raccontavano favole per mettere i lupetti in guardia dalla bambina mangia lupi e si raccomandano sempre di fare attenzione a non finire nelle sue grinfie quando attraversano il bosco.


Ma non finisce qui, questa favola nasconde un finale a sorpresa, nello stile di questa autrice che ama scuotere le certezze dei lettori, non voglio rovinarvelo, vi dico solo che ogni volta che lo rileggo mi fa pensare molto.


Vi lascio con le domande della quarta di copertina:

Ma davvero i lupi mangiano i bambini?
O fossero i bambini a mangiare i lupi?
E non sarebbe meglio che nessuno mangiasse nessuno?

Per chi fosse molto curioso e abitasse vicino a Milano questo e altri libri saranno protagonisti delle mie "letture empatiche" al MiVeg, questo fine settimana. Proveremo a metterci nei panni degli altri e vedere come ci calzano.
Le letture saranno diverse nei due giorni e decise in base all'età dei partecipanti, l'ingresso è libero, i dettagli nel programma dell'evento. Vi aspetto!


http://miveg.org/


Vi piacciono i lupi? Attenti ai lupi delle fiabe... 

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.

 

9 commenti:

  1. Della Lamarque ho un libro che è una raccolta di storie "i bambini li salveranno" (purtroppo non tutti i racconti mi hanno convinta), dove c'è una storia che fa riferimento proprio a questo libro. Ora son curiosa e me lo vado a cercare...
    Interessante il tema del ribaltamento dei ruoli. Purtroppo non ce la facciamo col mi-veg che tra l'altro capita in un we davvero denso di appuntamenti... troveremo un'altra occasione per rivederci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò anche qualche racconto di quel libro. Capisco esattamente cosa intendi, con questa autrice bisogna entrare in sintonia, io me ne sono innamorata libro dopo libro e quando l'insegnante che supporta il nostro progetto di letture a scuola ci ha proposto di leggere "Storie di animali (per bambini senza animali)" ho potuto conoscerla anche meglio e apprezzarla di più.
      Peccato! Ma conto ci vedremo altrove :-)

      Elimina
  2. Lo prenderò per la mia bimba appena cresce un po :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa storia che stravolge gli stereotipi, la cercherò!

    RispondiElimina
  4. In effetti la storia ispira parecchio! Grazie e in bocca al...lupo per le tue letture

    RispondiElimina
  5. In effetti la storia attira parecchio. Non mi resta che farti un bel in bocca al lupo per le tue letture ad alta voce...

    RispondiElimina
  6. Opss ho commentato 2 volte...ora 3...basta mi fermo te lo prometto

    RispondiElimina
  7. Ah, ma non avevo capito che terrai un evento al MiVeg! Allora mi dispiace ancora di più di non poter venire. Buon divertimento con le letture empatiche!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...