venerdì 22 maggio 2015

Libri: Stelle, pesci, gocce di Katsumi Komagata

La scorsa settimana vi ho consigliato Petit Arbre, un prezioso pop up che ammalia per la ricercatezza del progetto. Oggi torno a parlarvi di Komagata, con altri tre suoi libri: L'endroit où dorment les étoiles, Pacu Pacu, Histoire d'un larme.

Li ho prenotati in biblioteca insieme a Piccolo Albero a scatola chiusa, non c'erano nemmeno le fotografie nella scheda, e quando sono arrivata li ho sfogliati con curiosità e soddisfazione.


Quello che ho preferito è L'endroit où dorment les étoiles
che mi è piaciuto per il gioco delicato di sovrapposizioni di pagine sbalzate di texture, finiture e toni di bianco diversi, che evocano proprio la luce delle stelle. 



Ancora una volta sono i dettagli e la scelta dei materiali a colpire:



 Ma anche l'idea di introdurre personaggi che costruiscono un continuum da una suggestione all'altra.



Pacu Pacu



racconta invece di pesciolino un po' ingenuo, esplorando i fondali conosce il mondo sottoamarino, ascoltando i saggi consigli di un pesce molto grande, che lo intimorisce un po', ed osservando mangiare gli altri pesci piccoli impara a distinguere il cibo dai sassolini. Questi ultimi però gli saranno utili per non farsi trascinare dalla corrente, soluzioni meno ortodosse permettono di non farsi portare lontando da dove si vuole andare.


La storia si dispiega sui livelli di pagine tagliate in misure diverse, sfogliandole sembra un po' di entrare con il pesciolino negli abissi. In questo libro si vede decisamente l'influenza di Munari.

 
L'ultimo libro di cui voglio parlarvi è Histoire d'un larme


storia di una lacrima, o più in generale di una goccia, che mi ha fatto immediatamente pensare al lavoro dei coniugi Mari. Cercando approfondimenti per scrivere questo post, ho scoperto che Komagata ha curato il catalogo di un'esposizione dei lavori di Iela Mari a Tokyo e non mi sono stupita affatto...

Un libro da sfogliare principalmente con gli occhi, in questo caso, un racconto prevalentemente grafico, che riserva sorprese e colori ad ogni pagina.



Per chi comprende il francese, un articolo molto ricco 

Con questo post torno a partecipare al venerdì del libro di Homemademamma e vi auguro un rilassante fine settimana!

4 commenti:

  1. Deliziosi! Li cercherò anch'io in biblioteca, sono certa che incanteranno anche le bimbe!

    RispondiElimina
  2. Ma che cosine belline per i pimpi *-*

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Davvero delizioso!!! Da innamorarsi a prima vista.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...