venerdì 21 dicembre 2012

Libri: sulla storia del balletto per piccoli lettori

Cari amici del Venerdì del libro, oggi vi porto nel magico mondo del balletto classico, a misura di piccolo lettore. C'è stato un periodo in cui eSSe e io, prima di addormentarci, ci deliziavamo guardando dei bellissimi filmati dei balletti più noti. Confesso: sono un'ex scarpetta rosa e sono stata contenta dell'interesse della mia bimba per questa nobile e meravigliosa arte.

Così quando ho visto:

Scuola di Danza, I segreti della Ballerina
di Aurora Marsotto, Illustrazioni di Donata Pizzato e Davide Turotti, il Battello a Vapore

non ho resistito e ho acquistato subito il libro.
E' stato un po' come tornare bambina, mi avevano regalato un libro scritto da una grande ballerina che parlava dei segreti della danza, l'ho molto amato, lo sfogliavo sognando di quel mondo così lontano e affascinante, chissà dove è finito...

Pensavo di leggerlo a eSSe quando fosse stata più grande, invece l'ho iniziato a leggere a voce alta, per testare il suo interesse, e lei è rimasta ad ascoltare, anzi quando volevo smettere mi ha chiesto di continuare, e, capitolo dopo capitolo, in alcune settimane l'abbiamo finito.

Vengono introdotto e presentati i nove balletti più famosi: La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Lago Dei Cigni, Romeo e Giulietta, Giselle, Don Chisciotte, Cenerentola, Apollon Musagète, Bolero. Ogni capitolo presenta un balletto: la sua storia, raccontando curiosità sui personaggi più famosi che l'hanno diretto o danzato e dettagli sui costumi. Le vicende dei giovanissimi ballerini della "Scuola di danza" e a volte anche dei loro insegnanti prendono vita in parallelo: storie fresche e leggere, che parlano di emozioni, di rapporti familiari, di passione per la danza, di voglia di crescere, delle esperienze della vita in Accademia, lontano dalle famiglie.
All'inizio del libro c'è anche La Piccola Storia Della Danza, un'infarinatura interessante per neofiti e curiosi.

L'età indicata è dai 10 anni, ma sicuramente bimbi più piccoli potranno apprezzarli, saltando magari i dettagli storici, la mia bimba ne aveva 4 quando glielo ho letto ed ha voluto finirlo tutto!

Questa scelta per proporvi una lettura anche per preadolescenti in vista dei regali di Natale, e anche per commemorare i centovent'anni dello Schiaccianoci, che Google ricordava così:




Buone letture e buone feste!
Vi auguro di trovare sotto l'albero (e donare) tantissimi libri!

Per i ritardatari in cerca di ispirazione:
tutte le mie recensioni di libri per bambini
tutte le mie recensioni di libri per ragazzi
tutte le mie recensioni di libri per adulti
tutte le mie recensioni di libri senza parole (e senza età)
tutte le mie recensioni di libri in inglese
tutte le recensioni di libri per neogenitori

e se vi interessa un libro su un tema particolare provate con il cerca qui a fianco, per esempio vi servissero libri che parlano di alberi, o storie d'amore, o libertà, o...  provate, spesso troverete qualcosa! :)


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Paola Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii. 

Arrivederci al prossimo appuntamento!



7 commenti:

  1. Questo è un libro che non è proprio il mio genere ma so chi potrebbe apprezzarlo.

    RispondiElimina
  2. Qui con due ballerine, poteva mancare? No! è sullo scaffale della nostra libreria ;-)

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi avrebbe fatto impazzire di gioia all'età di eSSe o giù di lì perchè sognavo di studiare danza classica. Non l'ho fatto, ma la danza mi piace ancora.
    Che bello che facciano libri così carini e interessanti per piccoli lettori da avvicinare ad un mondo un pò "magico" come quello del balletto :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte di esser passate. :)
    @kemate, lo so non è nelle corde di tutti, ma è un libro che potrebbe piacere molto ad alcuni.
    @Giorgia: vero che è molto carino?
    @Maris: anche a me! :) Io lo trovo un buon modo per avvicinare ad un'arte che rischia di spaventare un po' per tutta la disciplina e il rigore che sono necessari per praticarla, ma non per amarla.

    RispondiElimina
  5. Grazie mia figlia adora la danza classica quasi, quasi glielo regalo per natale...
    Auguri
    Silvia

    RispondiElimina
  6. da un lato direi sì fantastico, ma dall'altro preferisco soprassedere perché fosse sono riuscita a distogliere mia figlia dalla fissa della danza classica... e ne sono contenta per tante ragioni... diciamo che in città va di moda e qui mi fermo;)
    AUGURIIIIIIIIIIII DI CUORE! a risentirci nel 2013!

    RispondiElimina
  7. Mi pare molto bello nella sua concezione e realizzazione. Non fa per me per l'argomento, perché io e la danza sembriamo gli ippopotami di Fantasia. Però carino!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...