giovedì 16 giugno 2011

Share a holiday idea, suggestioni di viaggio

Oggi voglio partecipare a share a holiday idea, e condividere una suggestione di viaggio.

Non so ancora dove andremo in vacanza, magari cercheremo un last minute, lo facciamo quasi sempre ultimamente, ma se potessi - e non è certamente un viaggio da rifare con una treenne - oggi tornerei esattamente qui:

Morondava - Madagascar - alba - 2006




Ho iniziato a viaggiare 20 anni fa, prima con la testa poi alla scoperta del Grande Nord in inter-rail con i compagni del liceo: uno zaino pieno di sogni, pochi soldi in tasca, tantissimo spirito di adattamento.

Anche la vacanza in Madagascar è stata spartana e itinerante per molte tappe e paradisiaca in altre...  Ed è stata l'ultima di quel tipo, l'ultima volta che mi sono documentata per mesi prima di partire, pensando ogni tappa nei minimi dettagli per vedere / scoprire / conoscere il più possibile, l'ultima per cui ho confrontato mille testimonianze per avere il miglior rapporto qualità / prezzo e viaggiare in modo sicuro in mete poco turistiche, dove hai speranza di vedere ancora qualcosa di autentico e capire come si vive in quella fetta di mondo, l'ultima in cui la testa era completamente assorbita dall'esperienza in se' del viaggio, l'ultima in cui ho tenuto un diario cartaceo, l'ultima della mia vita precedente, perchè l'estate dopo avevo il pancione e iniziava un'altra fase, incredibile!

Non sono mancate le sorprese quella volta: a Morondava nemmeno avremmo dovuto fermarci, ma il mezzo su cui viaggiavamo si guastò e finché a qualcuno non venne l'idea di usare un deodorante per farlo ripartire restammo bloccati e si decise di fare tappa (sì avete letto bene! Fantascienza, vero? Mio marito ancora non si spiega questa cosa, ma parliamo di Africa, di mete poco turistiche, di un viaggio fai da te...) ...che alba meravigliosa! Mi sono ritagliata un po' di tempo tutto per me per fare queste foto, mi sono semplicemente persa su una spiaggia di pescatori a osservare che accadeva: un ricordo stupendo.

Ripartirei domani, ma so che questi viaggi appartengono al mio passato.

A volte c'è un po' di nostalgia, in tutta onestà più di tutto a volte mi manca la libertà assoluta che hai quando non hai figli, anche solo di poter fare assolutamente e solo cosa vuoi, o ...assolutamente nulla!  Ma non tornerei mai indietro, davvero - lo dico sempre che fare un figlio è il viaggio più avventuroso ed estremo (!) che puoi fare ;-) - e comunque oltre a bellissimi ricordi, fare un figlio un po' più tardi ha questo vantaggio: prima hai fatto tante tante cose.
Ho ancora tanti sogni parlando di viaggi: mia figlia promette bene e so che è, e sarà sempre di più, una buona compagna di viaggio; ha già qualche esperienza, è curiosa e ha un buono spirito di adattamento. Da che è nata abbiamo ovviamente altre modalità di fare vacanza, altre mete, altre esigenze, altre curiosità.

La prima volta che dovevamo farle prendere un aereo (per evitare di separarci per mesi per via del lavoro di mio marito) era piccolissima e avevamo mille dubbi, invece le è piaciuto subito e oggi se vuoi renderla felice basta chiederle di parlare di aerei e di piscine, o parchi gioco *particolari*! Ma anche di biblioteche e librerie (ecco, sono una traviatrice di minori.. l'ho iniziata al vizio di comprare sempre qualche libro, ovunque si vada, insegnandole pure escamotage per non avere peso in eccesso nei bagagli del ritorno...), e animali strani e ... tante tante cose che un adulto non noterebbe. Un punto di vista davvero interessante quello di un bimbo piccolo, si imparano e notano un sacco di cose.

Le auguro di viaggiare tanto tanto tanto nella sua vita: perché il viaggio è scoperta (anche di se stessi), è conoscenza, è assaggiare un po' di mondo, specialmente quando lo sguardo è sulla strada, quando non è importante la meta ma il percorso...


Sogni di spazi sconfinati e cieli senza inquinamento luminoso per tutti voi!
Buona notte!

5 commenti:

  1. Bello questo tuo post! Io non ho viaggiato tanto quanto te. Ho iniziato tardi ma mi sono goduta tantissimo i posti dove sono stata. Uno dei Paesi che mi è rimasto nel cuore è la Bulgaria, avevo scritto un post con il cuore! E penso le stesse cose che hai scritto tu: sono felice di aver viaggiato, ho vissuto esperienze bellissime ma non tornerei indietro perchè ora sto vivendo un'altra splendida avventura con il mio bimbo!

    RispondiElimina
  2. bellissimo post Cate.
    Elena

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, so che potete capirmi!

    Cluadia scusa il ritardo, sai perchè! ;-)
    Non sono mai stata in Bulgaria, cercherò il tuo post :-)

    Ciao Elena grazie del commento :-) baci

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti, periodo intenso per tutti! Mi farebbe piacere se leggessi il post sulla Bulgaria, ma con calma, anche a settembre eh eh!

    RispondiElimina
  5. Caspita, che meta particolare! deve essere bellissimo viaggiare così tanto. Complimenti!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...