lunedì 4 aprile 2011

Risotto viola al cavolo crauto rosso e spezie di primavera

E' primavera: i balconi rifioriscono e le mie piantine di spezie riprendono vigore e crescono rigogliose... ma ancora abbiamo a disposizione le ultime verdure dell'inverno, per cui approfittiamo di questo piacevole accavallarsi delle stagioni e continuiamo a colorare le nostre tavole!

Il piatto che vi presento oggi è un primo curioso per aspetto e piacevole al palato: si sarà capito quali colori mi piacciano, per cui non nego che ho sperimentato esattamente per arrivare a questo risultato quando ho iniziato a leggere con interesse delle antocianine contenute nei cibi.

Risotto viola al cavolo crauto rosso e spezie di primavera






Di che si tratta?
Un bel risotto viola al cavolo crauto rosso e spezie di primavera

Ingredienti:
(per 3 o 4 persone)
200 gr riso integrale per risotti, io ho usato la qualità lungo ribe;
mezzo cavolo crauto rosso (o anche un quarto se fosse grande);
3 o 4 topinambur;
spezie fresce a piacere: io ho usato timo limonato; maggiorana; qualche fogliolina di menta delicata;
sale e olio evo QB.

In un pentolone capiente si mette dell'acqua a bollire e il cavolo crauto rosso tagliato a striscioline sottili con poco sale (opzionale, solo per chi è abituato a salare); nel frattempo si puliscono i topinambur e si riducono a cubetti piccolissimi. In una decina di minuti l'acqua inizia a colorarsi di un bel viola rossastro intenso, in un saltapasta antiaderente si mette il riso, poco sale, e si copre con il brodo di cavolo crauto rosso.

Dopo una decina di minuti si aggiungono i cubetti di topinambur crudi e si trasferiscono le striscioline di cavolo crauto che continueranno la cottura con gli altri ingredienti.
Il mio riso aveva una cottura indicata di 45 minuti, ma con il coperchio in 30-35 è stato pronto!

Le indicazioni sulla scatola di questo riso suggerivano di far cuocere il riso semplicemente coperto di acqua e sale, senza girarlo, condendolo solo alla fine. La prima volta le ho seguite e ...non sono affatto stata contenta del risultato: mi si è scotto e sapeva davvero di poco e l'ho recuperato con qualche accorgimento, ma non era quanto avevo in mente! Questa volta ho invece provato una cottura simile a quella del riso pilaf, ma aggiungendo il brodo un po' alla volta come si fa per il risotto: ho messo il riso sul fondo, l'ho abbondantemente coperto e poi agiunto il brodo vegetale ogni tanto, girando di tanto in tanto, fino a che si è asciugato a cottura ultimata del riso: questa volta sono contenta del risultato: al dente, saporito e coloratissimo.

Non resta che mantecare con poco olio Extra Vergine di Oliva, quindi completare e guarnire con qualche spezia fresca: ecco a voi il mio risotto viola invernal-primaverile!

Se vi è piaciuto, vi consiglio di provare anche questa ricetta, semore coloratissima e con il cavolo crauto rosso.

Buon appetito!




2 commenti:

  1. Ieri avevo scritto un commento, non è comparso, forse mi sono dimenticata di mettere la parolina alla fine. Ripeto:
    che bellisiimi colori ha questo piatto: sembra una illustrazione di un libro per ragazzi. Peccato che è un po' troppo salutista per la nostra famiglia (:-))

    RispondiElimina
  2. mi spiace si sia perso, anche a me capita a volte quando commento gli articoli altrui...

    grazie!
    se non si impressionano col colore tu prova, questo tipo di cavolo non ha il gusto forte del suo omologo bianco, e il topinambur ha delle proprietà davvero interessanti e tutto sommmato un gusto familiare perchè è a metà strada tra quello del carciofo e quello della patata...

    se invece il cavolo tutto sommato piace o non viene rifiutato a monte, la cremina di cavolfiore dell'altro piatto è stupefacentemente "facile" come gusto, può stare bene anche "a specchio" sotto un pasta normalissima o come condimento per chicche o gnocchetti, un po' sulla falsariga della mia ricetta con gli spatzle.

    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...