venerdì 1 aprile 2011

Libri per bambini: The peace book e altri di Todd Parr

Anche questa settimana partecipo volentieri ai Venerdi del libro.

Abbiamo "conosciuto" Todd Parr in California, durante trasferta americana di mio marito; quando mi trovo in un luogo diverso da *casa* una cosa che non manca mai è un luuuuuungo passaggio in libreria e se ho più tempo anche in biblioteca... e nella valigia del ritorno sempre una scorta di libri!

All'estero poi le librerie e le biblioteche sono sempre attrezzate per i più piccoli, per cui ci abbiamo passato piacevolissime giornate a sfogliare libri anche quando lei era piccolissima.

Il primo libro che abbiamo acquistato è "I love You book", un inno all'amore incondizionato: stupendo!



Ti voglio bene quando piangi ...e quando sei felice
Ti voglio bene quando dormi.... e quando non dormi
Ti voglio bene quando sei pulito... e quando puzzi!

...e così via!

Fa bene rileggerlo quando c'è tensione, soprattutto quando si è stanchi. Le illustrazioni hanno un potere rasserenante, i testi sono così semplici eppure il loro significato è così profondo, e strappano sempre un sorriso all'adulto che accompagna la lettura.

In biblioteca ho ritrovato questo autore e sfogliato quasi tutti i suoi libri, nelle settimane trascorse in America sono stati tra quelli che abbiamo più amato.
Conquistano per i loro colori, la simpatia dei personaggi, l'originalità dei testi: tutto in questi libri mette allegria!
Condivido il modo di approcciarsi ai bambini di questo autore e mi piace il suo stile grafico, così vivace, così allegro.
Mi piace soprattutto il suo puntare sulla forza delle differenze e sull'individualità di ognuno.

In un'intervista gli è stato domandato:


What do you want kids to take away from your books?
Todd: Be imaginative! Be kind! Feel good about yourself!

C'è altro da aggiungere perchè vi conquisti?

Oggi volevo parlarvi in particolare di The peace book


L'avevo acquistato con una promozione natalizia (sono facilmente reperibili nei principali bookshoop on line, a prezzi davvero popolari, specialmente se scegliete quelli a copertina morbida) e mi riservavo di tirarlo fuori più avanti, ma proprio qualche giorno fa la nostra cucciola ci ha chiesto cosa fosse la guerra, cosa fossero le guerre, perchè ci fossero! Sono onesta, è la prima volta che mi trovo così in difficoltà con una domanda di mia figlia.

E' stato difficile dare una risposta a misura di 3enne, sostanzialmente perchè non ne ho una a misura di adulta!

In questo libro si parla pace e delle tante cose che significa, secondo Todd e anche buon senso, cui non pensiamo, ma che sicuramente sono a misura della comprensione di un bimbo piccolo (e non).


Pace è soprattutto l'armonia nei rapporti, e in noi stesssi.


La quarta di copertina recita:
The peace book inspires kids (and adults!)
with universal sentiments of compassion and hope
I testi sono in inglese, non mi risultano ad oggi pubblicazioni in italiano, ma è un inglese semplice e accessibile a tutti e li trovo perfetti anche per chi volesse iniziare a far sentire qualche parola in inglese ai più piccoli. Si prestano anche per giocare e fare piccoli esercizi per chi ha già qualche base in questa lingua: si possono contare (ed elencare) quanti colori ci sono, le forme che compongono i disegni, o a scovare i piccoli particolari inusuali dei vari disegni.

Troverete molto materiale in rete di attività varie legate al lavoro di questo autore, come questa o quest'altra, o ancora questa. E anche sulla sua pagina di Facebook.


Vi ho incuriositi? Allora vi lascio con un link ad un filmato in cui l'autore in persona vi legge il suo The Peace Book, che in mano è molto più bello... ;-)


Buon viaggio nel mondo di Todd Parr!

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa ideea, i link agli altri blog che aderiscono e le istruzioni per partecipare all'iniziativa.

5 commenti:

  1. Ciao Ci, che belle queste illustrazioni così semplici e così dirette, anche la mia Simpatica Canaglia nei giorni scorsi mi ha chiesto della guerra. Ho provato a spiegargli che è qualcosa che può succedere per tanti motivi ma che è facilmente evitabile se le persone sono convinte che sia una cosa orribile. Non so bene cosa abbia recepito, mi aspetto presto una nuova domanda.

    RispondiElimina
  2. La donamda sulla guerra ci ha spiazzati, quella sulle bombe (e io ho pensato subito a quelle che falciano i bimbi in troppi luoghi del mondo) ci ha lasciati basiti. Ammetto che sono stata vaga e ho liquidato con un "la guerra è una cosa orribile, le persone grandi si fanno male, diventano violente, perchè desiderano prendere con la forza qualcosa che l'uno vorrebbe dall'altro" e ho glissato sulle bombe. Mio marito ha provato a sdrammatizzare e ha parlato dei bomboloni alla crema e abbiamo cambiato discorso. La violenza fa parte della natura, ma solo la razza umana la usa anche senza un motivo legato alla sopravvivenza. Questo è molto difficile da spiegare.

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi libri!!! Grazie per la segnalazione! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Davvero belli. Colorati ed anche "importanti" come tematica.

    RispondiElimina
  5. Eccoci qua, seguendo il tuo suggerimento al post de La solita mamma di oggi siamo arrivate qui prese dalla curiosità e ne è valsa la pena!:-)un bacio!!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...