sabato 12 febbraio 2011

Veg Pizzoccheri leggeri!

Coste e verze, verdure di stagione, un kg di farina di Grano Saraceno macinato a pietra e la voglia di impastare... che farne?

Pizzoccheri, ovviamente!
Et voilà, ecco la mia versione cruelty free, ancora golosa e soddisfacente al palato e così leggera da poter esser gustata senza sensi di colpa.

Possiamo prepararli in tanti modi, vi proporrò piccole varianti.

Ricetta base, pizzoccheri di Grano Saraceno, con verze, coste dolci, patate.

Ingredienti
Dosi per 4 persone (come piatto unico)

Per la pasta:
- 200 gr di farina di Grano Saraceno;
- 100 gr di farina Integrale di Grano;
oppure 200gr di farina di Grano Saraceno e il resto 00
- 150 gr di liquido di cottura delle verdure (escluse le patate), o di acqua;
- un pizzico di sale e un cucchiaino di olio EVO.


Impastare velocemente, bastano davvero pochissimi minuti.

Stendere la pasta spessa.
Tagliarla a striscioline abbastanza sottili, come nella figura, quindi lavorare la pasta arrotolandola un po', per farne piccoli "salamini".

I pizzoccheri tradizionali sono tagliatelle piatte corte e abbastanza sottili, però a me piacciono di più così.
Per il sugo:
una costa e qualche foglia di verza;
una patata tagliata a cubetti.
Preparare le verze e le coste.
Per diminuire l'apporto di amidi, è sempre meglio cuocere le patate a parte e poi scolarrle bene.

Fare insaporire un po' di olio Evo uno o due spicchi di aglio, e della salvia, quindi passare per un minuto la verdura.
Da ultimo aggiungere anche i pizzoccheri.
Ricordatevi di togliere l'aglio!




Per condire e completare:
Un pizzico di veg parmigiano (mandrole tritate e un po' di sale) se vi piace, un filo di olio a crudo (io non uso la margarina perchè non la trovo sana e non mi piace il suo sapore) e ecco pronto un piatto leggero e interessante per le associazioni di farine diverse e verdura a foglia verde.


Per dimunire le calorie potete provare questa versione ancora più leggera senza patate.




O ancora togliere le mandorle. Tutte sono molto golose e  invitanti.


Buon appetito!

4 commenti:

  1. Ciao cara Cì, grazie per avermi segnalato anche la tua interpretazione vegan che mi era sfuggita, con l'attenuante però che si trattava di uno dei tuoi primi post e che io non ti conoscevo ancora ;)
    L'ho linkato nel mio post di oggi.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela!
      Io ti linko qui http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/04/30/pizzoccheri-alla-valtellinese/ :)
      Sono molto contenta che le nostre cucine abbiano tanti punti di contatto, è sempre bello leggere le tue ricette e percepire queste affinità :)

      Elimina
  2. Vediamo se riesco a farli prima che questo tempo pazzerello torni sulle temperature più adeguate alla stagione.
    Un sorriso,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Grazia! :)
      Pensa che io ho fatto polenta e funghi ieri sera :-O!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...