giovedì 30 dicembre 2010

Riciclo creativo (pasta e laboratori per bimbi)

Qualche giorno fa, in preda a un raptus di "pulizie di fine anno", ho svuotato completamente la dispensa per fare ordine. E' ricavata in un sottoscala ed è molto profonda quindi occorre controllare frequentemente cosa è finito in fondo, nel dimenticatoio, prima che scada.

Complice il fatto che sono stata assente da casa alcuni mesi ho scoperto con dispiacere di avere della pasta scaduta.
Per fortuna quando mi son vista tutta quella pasta davanti sul tavolo della vergogna, così bella, colorata e vitale, ho avuto come un'illuminazione, forse ispirata dallo sguardo interrogativo di mia figlia: perchè invece di buttarla non farne un uso alternativo?

Così senza pensarci tanto ho tirato fuori un vassoio, ho iniziato ad aprire i pacchi e... via al nostro laboratorio domestico improvvisato!





Il vassoio serve per contenere la gioia che sicuramente vostro figlio proverà a poter prendere in mano tanta preziosa mercanzia e farne esattamente e liberamente ciò che vuole! :-), ovvero a non farvi pentire della vostra scelta pochi secondi dopo se non avrete ben specificato quale sia "l'area di lavoro" (questa in realtà è l'unica restrizione da porre) :-) perchè pezzi piccoli di pasta rotta viaggiano ovunque per la casa.

Suggerimento pratico, sceglietelo strategicamente:
il più grande possibile, per garantire un buono spazio di lavoro, in materiale lavabile (potreste usare colla o colori) e infrangibile, con bordi alti per contenere i pezzi di pasta. Magari più di uno!

La mia piccola di quasi tre anni era entusiasta: quando cucino mi chiede sempre di poter prendere qualche pezzettino di pasta, le piace molto maneggiarla e avere a disposizione formati diversi l'ha fatta impazzire di gioia!


Avevo pensato di farle realizzare dei collages ma mi son resa conto che avrei interrotto la sua esplorazione autonoma: stava già divertendosi molto manipolando la pasta, sentendone il rumore quando la mescoli o la spezzi, osservandone i tagli e dimensioni diversi e ...mille altre cose! A volte dimentico che l'esperienza di contatto con materiali sconosciuti è interessante per un bambino piccolo e degna di un approfondimento dedicato e spontaneo.



E c'è sempre da imparare osservando un bimbo lasciato libero di sperimentare.
Avete presente quei passatempi di ispirazione giapponese che prevedono di sistemare sassolini o sabbia di colori diversi in un vassoio? Lei l'ha fatto con la pasta, disponendola sul vassoio-lavagna. Ho provato anche io ed è stato molto rilassante: il rumore ripetitivo e cullante della pasta secca e l'aver lasciato mi hanno offerto la possibilità di non pensare a niente per qualche minuto...

Una riflessione a margine: meglio avere vassoio separati, così non ci si disturba, ne' tantomeno influenziamo i piccoli con la nostra *creatività tropppo educata*, è un rischio concreto quello di "avvelenare" l'energia creativa autentica dei nostri piccoli con quanto ha vincolato la nostra magari a scuola. Vedi al riguardo il percorso di Michele Cassou, http://www.youtube.com/watch?v=naQJpA3paJg e http://www.michelecassou.com/biography.htm, il cui insegnamento possiamo riassumere in "liberati della pressione circa il risultato, lascia che il processo si svolga liberamente e ...la creatività potrà esprimersi finalmente!"

Mia figlia poi ha preso alcuni contenitori e ha iniziato a liberare la lavagna-vassoio... poi ha preso anche oggetti deputati ad altro, come i "cubotti" cavi di un gioco di quando era più piccola e ha iniziato a travasare.
Maria Montessori suggerisce l'esperienza del travaso perchè piace e viene spontanea a ogni piccolo bimbo cui si lasci libero accesso a materiali di uso quotidiano, così infatti è accaduto a noi.
Questo articolo spiega semplicemente come e perchè lasciar sperimentare http://www.mammafelice.it/2009/11/27/i-travasi-montessoriani/

Un giorno son finiti nel vassoio anche fiori secchi e foglie di mandarino... poi per "ripulire" la pasta quando si sono sbriciolati è bastato filtrarla.
Anche uno scolapasta, una schiumarola, o qualsiasi utensile che si usa per filtrare può esser utile nel nostro laboratorio: la pastina e i pezzi di spaghetti rotti passano nei buchi dello scolapasta, ma che accade se usiamo un colino? Non passano più! ...quante cose si possono (ri)scoprire insieme!

Ho utilizzato questa pasta anche per confezionare un dono del nostro calendario dell'avvento: ho preso delle miniscatole di cartone (riciclando quelle per il sapone, creme e vari gadget degli hotel) e prodotto scorte per la dispensa della sua cucina, mia figlia ha molto gradito.



Potrebbe essere anche un presentino molto semplice ed economico (magari nella calza della Befana?).
Volendo far le cose per bene si possono utilizzare i cartoni delle scatole di pasta che si usano abitualmente per farne una riproduzione in scala, oppure ricoprire quelle piccole che si riciclano con carte colorate o come preferite... date voce alla vostra fantasia!

Quando mi sentirò più coraggiosa forse le darò i suoi colori a dito per colorare un po' di pasta. Anzi no, lo farò solo se me lo chiederà lei! ;-) Magari faremo delle collane o braccialetti con la pasta cava, chi lo sa...

La nostra "pasta da laboratorio" è stata riposta in scatole che si aprono facilmente, in un ripiano basso e accessibile della dispensa, pronta per ogni occasione, questo aiuta molto sia l'autogestione del gioco e dei suoi tempi, sia l'uso diverso e realmente creativo che il bimbo può farne.

Quelle che scrivo saranno per molti ovvie banalità, mi rendo conto, ma resto sempre colpita da come a volte le nostre manie di ordine o la voglia di proporre "attività nuove e stimolanti" inibiscano la libertà di giocare come preferiscono dei bambini, blocchino i loro processi creativi, tarpando istinti e inclinazioni naturali.

La cosa che mi è piaciuta di questo "gioco" improvvisato è che è dinamico e permette mille riusi e variazioni.

L'unica indicazione è dunque di non interferire e lasciar libero il bambino di fare cosa la sua fantasia e curiosità lo spinge a sperimentare ed esser lì con lei/lui per stupirci e divertirci insieme...


Buon momento di gioco e di condivisione! :-)

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...